ALLINEARE I DENTI CON L’APPARECCHIO TRASPARENTE
L’apparecchio trasparente è un trattamento ortodontico estetico sviluppato negli Stati Uniti e arrivato in Italia da circa 20 anni che consente di allineare i denti in modo semplice e discreto. Qualsiasi sia la tua età e qualsiasi siano le tue esigenze le mascherine trasparenti ti faranno ottenere un nuovo sorriso.In questo articolo ti spieghiamo come!
L’importanza di avere un sorriso allineato
L’estetica del sorriso è molto importante: migliorare l’armonia dell’intero volto ci fa acquisire sicurezza e rapportare al meglio con gli altri. Non tutti però sanno che allineare i denti, oltre ai benefici estetici, influisce sul nostro benessere generale. Questo perché, quando si parla di sorriso, estetica e funzionalità sono collegate. Un sorriso non allineato infatti interferisce sull’occlusione dentale e può avere conseguenze sulla masticazione e sulla digestione, sulla respirazione, raramente sulla postura. Inoltre può rendere più difficile occuparsi dell’igiene orale quotidiana, causando disturbi gengivali ed esponendo a un maggiore rischio di carie. La buona notizia è che grazie all’utilizzo dell’apparecchio trasparente è possibile risolvere questi problemi e allineare i denti in modo discreto!
Allineare i denti con l’apparecchio trasparente: le fasi del trattamento
- La prima visita: questo incontro ci permette di conoscere te e i tuoi desideri, valutare il caso specifico, la posizione dei denti, la salute generale della bocca ed eventuali controindicazioni al trattamento. Grazie a questa visita riusciremo a capire quale strada è più adatta a te.
- Gli esami di approfondimento ci permettono di analizzare nello specifico la situazione della tua bocca e di programmare quindi il tra
ttamento. A seconda delle necessità eseguiremo fotografie, radiografie e/o TAC, oltre alla acquisizione di un’immagine digitale tridimensionale dei tuoi denti mediante lo scanner intraorale. Questa innovativa tecnologia consente di rilevare le impronte dentali in modo veloce e confortevole, programmare il trattamento e simulare quello che sarà il risultato finale.
- La creazione delle mascherine trasparenti viene eseguita proprio sulla base di questa immagine, tramite la quale verranno studiate tutte le fasi del trattamento per allineare i denti. Proprio perché realizzate sull’immagine 3D della tua bocca, le mascherine aderiranno perfettamente al tuo sorriso e saranno quindi confortevoli da indossare e praticamente invisibili.
Dovrai indossare le mascherine trasparenti per tutto il giorno, ma potrai rimuoverle per mangiare e per occuparti della tua igiene orale. Ogni mascherina dovrà essere sostituita ogni 1-2 settimane con quella successiva e dovranno essere effettuati controlli regolari dal dentista per assicurarsi che tutto proceda per il meglio.
A chi è consigliato questo trattamento
L’apparecchio trasparente è consigliato a tutti coloro che desiderano allineare i denti senza gli inestetismi causati dall’apparecchio tradizionale. È un trattamento adatto a tutte le età, che può risolvere quasi tutti i tipi di malocclusione, allo stesso modo dell’apparecchio metallico.
Se vuoi iniziare insieme a noi il tuo percorso per allineare i denti, prenota la tua prima visita: troveremo insieme la strada adatta a te. Contattaci ora, ti aspettiamo!