APPARECCHIO TRASPARENTE: FALSI MITI DA SFATARE
Se fino a qualche tempo fa l’unico modo per riallineare i denti era l’apparecchio metallico, negli ultimi anni, grazie alle innovative tecnologie 3D, è diventato sempre più frequente l’utilizzo dell’apparecchio trasparente.
Insieme alla sua diffusione sono emersi alcuni falsi miti: dalla durata all’età di utilizzo, fino al suo costo.
In questo articolo vogliamo cercare di sfatarli!
1 – L’apparecchio trasparente prevede tempi più lunghi rispetto a quello tradizionale
Falso! La durata del trattamento dipende ovviamente dal singolo caso e quindi varia da persona a persona, ma le tempistiche del percorso con l’apparecchio trasparente sono assolutamente paragonabili a quelle del percorso con l’apparecchio tradizionale. In alcuni casi l’apparecchio trasparente risulta addirittura più veloce.
2 – È un trattamento adatto solo ai pazienti adulti
Niente di più falso! L’apparecchio trasparente è invece fortemente consigliato nei bambini e negli adolescenti per alcuni validi motivi:
- l’assenza di brackets metallici evita il fastidio all’interno della bocca e il disagio psicologico derivante dalla visibilità dell’apparecchio
- la possibilità di rimozione delle mascherine permette di mangiare tutti i cibi desiderati senza problemi e rende più semplice ed efficace l’igiene orale, spesso trascurata dai bambini
- l’assenza di fili e componenti metallici riduce la preoccupazione per urgenze derivanti da traumi durante i giochi o le attività sportive
- le mascherine trasparenti possono addirittura essere indossate come protezione dentale nella gran parte degli sport agonistici
3 – L’apparecchio trasparente non è adatto al mio caso
Questa è una credenza errata! Infatti l’esperienza e la preparazione dell’ortodontista, supportate da tecnologie sempre più moderne, rendono possibile la risoluzione di quasi tutte le malocclusioni, correggendo difetti estetici e di masticazione.
4 – È un trattamento costoso
È opinione comune che il trattamento con l’apparecchio trasparente abbia costi molto più elevati del trattamento ortodontico tradizionale: anche questo è un falso mito. I costi dell’apparecchio trasparente sono del tutto equiparabili a quelli del trattamento con apparecchio tradizionale.
5 – L’apparecchio trasparente è doloroso
Non è così! Il paziente può percepire un leggero fastidio per qualche giorno dopo l’applicazione della prima mascherina e transitoriamente durante il passaggio da una mascherina all’altra: questa sensazione è del tutto normale, perché significa che il trattamento è in azione e sta lavorando per riallineare i denti.
Ora che conosci tutte le credenze errate sull’apparecchio trasparente, non ti resta che intraprendere con maggiore serenità il viaggio verso il sorriso che hai sempre sognato!
Vuoi prenotare una consulenza? Non esitare a contattarci!